Hai presente la magica New York?

E le infinite strade completamente illuminate da display immensi giorno e notte? 

Sai come si chiamano quegli schermi giganti? Ti sei mai chiesto come funzionino e come facciano ad essere così grandi? Probabilmente te lo sarai domandato tante volte senza mai trovare le risposte adeguate.

Si tratta di display Video Wall, belli vero? In questo articolo cercheremo di farti conoscere meglio questi famosi schermi e di fornirti le risposte giuste!

Troverai:

• Cos’è un Video Wall

• Come funziona un Video Wall

• I campi di impiego dei Video Wall

• Differenti tipologie di Video Wall

• Quanto costano i Video Wall

Curioso? Iniziamo subito!

Cos’è un Video Wall?

I Video Wall sono una tipologia di segnaletica digitale composta da pannelli multipli uniti insieme per formare uno schermo di enormi dimensioni.

I primi Video Wall risalgono ai primi anni ‘80, ma i modelli iniziali impedivano una visione completa delle immagini ed era difficile suddividere i contenuti tra i diversi monitor.

Necessiti di un display di grandi dimensioni, ma vuoi evitare l’impiego di schermi singoli troppi ingombranti? I Video Wall sono una scelta perfetta! 

Sfruttando le cornici di spessore molto ridotto, quasi impercettibili da lontano, le immagini sono fluide ed uniformi.  

I Video Wall possono avere qualsiasi dimensione e configurazione dal momento che puoi fare la tua composizione usando schermi di determinate dimensioni in base allo spazio che devi occupare.

Oltre alla tradizionale forma rettangolare da posizionare in verticale o in orizzontale, i video wall possono essere disposti in forme circolari o sfalsate, che si ottengono dalla sovrapposizione parziale o separazione dei monitor.

Come funziona un Video Wall?

Ogni progetto di Video Wall prevede l’utilizzo di un processore video che mostra il contenuto corretto sullo schermo giusto, così da far visualizzare perfettamente le immagini e i video. 

Utilizzando un videowall è assolutamente possibile ricreare un maxischermo anche dalle dimensioni molto imponenti, fino a superare i 20 metri quadri di superficie complessiva. 

Quale software utilizzano?

Per funzionare in questo modo i software di digital signage, come ZENDS di www.zenyth.net , permettono il controllo da remoto dei contenuti che sono gestiti in un’area multilivello. 

In pratica tu puoi caricare immagini, video e pdf che si sovrappongono tra di loro e compaiono sullo schermo in base alle tue necessità.

I campi di impiego dei Video Wall

I Video Wall sono display ideali per essere impiegati in un’ampia gamma di settori.

In quali ambiti di attività i Video Wall sono maggiormente impiegati?

Spiccano certamente quelli legati al business e all’advertising: negozi, luoghi di trasporto (aeroporti e stazioni ferroviarie), stadi, alberghi, banche, sale da concerto, comizi politici, convegni, meeting e fiere. Da non tralasciare è l’ambito dell’entertainment.

Videowall LCD 

Un videowall LCD è costituito da molti display con un telaio estremamente sottile

Questo riduce al minimo lo spazio tra i pannelli, facendolo apparire come un unico grande telo. 

I videowall LCD sono progettati per l’utilizzo a lungo termine e funzionano in condizioni ottimali per molti anni. Molto spesso, i Video Wall funzionano per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e non vengono mai spenti.

Tra i vantaggi delle soluzioni videowall LCD vi sono l’elevata luminosità, una buona qualità delle immagini e il costo relativamente contenuto

I Video Wall LCD vengono impiegati soprattutto nelle sale riunione e nei centri di crisi, le hall di edifici e gli experience center. Possono essere installati in sale di controllo del traffico e centri per la sicurezza.

Quanto costano i Video Wall?

I prezzi dei Video Wall, come quelli dei Led Wall (link all’altro articolo), dipendono dalle dimensioni degli schermi, dalle caratteristiche dei monitor e dalla configurazione che scegli.

Per avere un Video Wall devi in primo luogo affrontare il solo costo iniziale di progettazione, installazione e messa a punto

Successivamente non dimenticare che le soluzioni Video Wall necessitano di manutenzione, aggiornamento del software, dei contenuti, ricalibrazione, ma non per questo devi sentirti frenato nell’investire in questo tipo di tecnologia estremamente all’avanguardia. 

Hai intenzione di acquistare un Video Wall

Affidati ad un’azienda competente e specializzata! 

Ti offriamo un servizio preciso e sicuro e ci dedichiamo con cura e attenzione a tutti i sistemi di illuminazione, amplificazione e fornitura dei materiali necessari in questi contesti. 

Le nostre certificazioni sono preziose conferme di qualità.

Contattaci ora e richiedi subito la tua consulenza gratuita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>